IL RITMO CELTICO COLONNA SONORA DEGLI INGEGNERI

Oggi il "Laboratorio musicale del Graal" presenta il nuovo cd "Sacred Land" al Politecnico


La musica celtica con le sue affascinanti sonorità sarà la protagonista di un concerto che si terrà oggi alle 18,30 al Politecnico di Torino nell'Aula Magna "Giovanni Agnelli".
Un luogo insolito per un'esibizione incentrata su sonorità fortemente coinvolgenti, legate a tradizioni musicale composte da antiche ballate, da danze popolari e da poetiche sonorità intimiste. Sul palco ci saranno i componenti de "Il Laboratorio Musicale del Graal" guidati da Rosalba Nattero, fondatrice e voce solista. Al suo fianco suoneranno Andrea Lesmo, al bouzuki e alle tastiere, Luca Colarelli, alla cornamusa, arpa e chitarra, e Gianluca Roggero, alle percussioni.
Altro importante componente della band è Giancarlo Barbadoro che oltre a partecipare come flautista e poeta, è anche impegnato in qualità di ricercatore nell'ambito dell'antica musica dei druidi.
"Come gruppo ci siamo formati a Londra nel 1986, ma l'idea di creare qualcosa insieme risale all'incontro con Giancarlo - racconta Rosalba -. Sono sempre stata attratta dalle tradizioni celtiche, ma la passione è scoppiata dopo un viaggio in Bretagna. Poi mi sono spinta in Scozia, Irlanda per approfondire le mie conoscenze e ancora oggi con gli altri componenti ci rechiamo sui luoghi per coglierne le suggestioni e attraverso il contatto con le tradizioni locali, traiamo continui spunti per nuovi percorsi musicali. Siamo un ensemble molto affiatato e nella nostra musica mettiamo molto di noi stessi, inserendo elementi moderni all'interno della tradizione".
In occasione dell'esibizione sarà presentato "Sacred Land" il nuovo cd. L'ingresso è gratuito.
Per informazioni tel. 011.564.79.26

A cura di Franca Cassine


Torino Cronaca, 15 maggio 2003