Native - Song


I brani tradizionali sono arrangiati e reinventati dal LabGraal in chiave keltic rock secondo lo stile unico che contraddistingue il gruppo.
La partecipazione della violinista Chiara Cesano, presente in molti brani del CD, ha contribuito a creare in questo album un’atmosfera particolarmente suggestiva e potente.

1 - Native - 4.43
Musica di Rosalba Nattero, Luca Colarelli, Andrea Lesmo – Liriche: Giancarlo Barbadoro
Questa canzone, che dà il titolo all’album, è nata su ispirazione di un antico canto guerresco dei popoli autoctoni dell’Europa. Giancarlo Barbadoro ha infuso nelle liriche lo spirito indomito di una cultura che non è mai morta nonostante le persecuzioni subìte, e l’insieme di musiche e parole è un inno alla libertà individuale e all’anima immortale e invincibile dei guerrieri Celti.

2 - Here And Now - 3.25
Musica di Luca Colarelli – Liriche Giancarlo Barbadoro
Un brano ispirato al contatto con la Natura in tutti i suoi aspetti. La riscoperta di un cielo stellato, il benessere che deriva dal camminare scalzi in un prato, nel sentire il calore del Sole, la gioia nel percepire il battito di Madre Terra, illuminati dalla Luna... qui e ora.

3 - En Montant La Rivière - 4.19
Ballata tradizionale della Bretagna
Questa ballad è un canto d’amore della tradizione Bretone. Il LabGraal lo ha appreso in Bretagna da musicisti del posto, che si tramandano il brano da generazioni e lo interpretano nei modi più diversi.

4 - Witch Dance - 5.13
Musica di Rosalba Nattero, Luca Colarelli, Andrea Lesmo – Liriche Rosalba Nattero, Giancarlo Barbadoro
Questo brano è nato intorno ad una evocazione magica che fa parte di antichissimi riti celtici. Barbadoro nelle liriche ha interpretato lo spirito rituale dell’evocazione e la musica, ripetitiva e quasi ossessiva e incalzante, è scaturita intorno alle parole.

5 - Matty Groves - 5.30
Ballata folk inglese
Nel folklore inglese si tramanda da generazioni questa ballad che racconta una storia d’amore finita in maniera violenta. Il LabGraal interpreta il brano reinventandolo in chiave Keltic rock, esaltando l’intensità della narrazione con uno sviluppo musicale che tende al parossistico.

6 - Donald Mc Gillavry - 3.51
Ballata tradizionale scozzese
Un brano dinamico e coinvolgente dalla tradizione scozzese nato per essere accompagnato da grandi cerchi di danzatori.

7 - Au Ton Cuenh - 4.43
Canto tradizionale dei Paesi Occitani
Dalla tradizione occitana, questa canzone (in Langue d’Oc) si tramanda da secoli nelle culture celtiche tra il sud della Francia e il nord Italia.

8 - The Black Sun - 3.34
Musica di Giancarlo Barbadoro
Un brano strumentale di Barbadoro, interpretato dal flauto solista accompagnato dal ritmo incalzante degli altri musicisti. Una melodia che esprime tutta la magìa della “danza del Vento” degli antichi druidi.

9 - Brose and Butter - 3.13
Ballata tradizionale scozzese
Un altro brano tradizionale scozzese tutto da ballare, interpretato secondo lo stile del LabGraal in chiave esplosiva e guerresca.

10 - Kilkelly - 4.05
Ballata tradizionale irlandese
Dall’Irlanda è tratta questa antica ballata che esprime tutta la struggenza di un mondo di emigranti che inesorabilmente portano nel cuore la nostalgia per la loro terra.

11 - Loch Lomond - 3.47
Ballata tradizionale scozzese
Un canto d’amore della tradizione scozzese interpretato in maniera molto toccante dalle voci di Nattero e Colarelli.

12 - As I Roved Out - 3.47
Ballata tradizionale irlandese
Dalla tradizione musicale irlandese il LabGraal ha reinterpretato questa canzone che invita a danzare riuniti in grandi cerchi per celebrare l’amicizia e la fratellanza.

13 - Now Westlin Wind - 4.03
Ballata tradizionale scozzese
La voce di Nattero è protagonista di questo antico brano scozzese. La bagpipe di Colarelli accompagna la voce intrecciandosi e duettando con essa. Una interpretazione struggente che richiama alle grandi lande spazzate dal vento e alla particolare luce del cielo di Scozia.

14 - Se Ieu Sabiau Volar - 4.12
Canto tradizionale dei Paesi Occitani
Anche questa canzone occitana, che fa parte del patrimonio celtico delle terre tra l’Italia e la Francia, è cantata in “langue d’Oc”, la lingua originale dei Paesi Occitani.

15 - Living Universe - 3.42
Musica di Andrea Lesmo – Liriche: Giancarlo Barbadoro
Un brano di Lesmo ispirato a una poesia di Barbadoro, con uno stile del tutto particolare che mescola atmosfere sciamaniche a melodie celtiche e a ritmi pop-rock.

16 - Eliz Iza - 5.52
Canto tradizionale della Bretagna, arrangiamenti LabGraal
Una antichissimo canto Bretone che si tramanda da epoche ancestrali. Ancora oggi in Bretagna viene interpretato da gruppi di tre donne anziane, con il significato di costituire un “passaggio” tra il nostro mondo e l’aldilà. Nattero interpreta questa antica evocazione con una intensità particolarmente struggente, e supportata dal resto del gruppo dà una visione del brano tra l’onirico e l’impetuoso.