LabGraal Celtic Fest

LabGraal Celtic Fest - Suoneria 19 marzo 2016Il gruppo rock-celtico LabGraal in occasione della festa irlandese del St. Patrick’s Day sarà protagonista di una serata speciale: un Celtic Fest all'insegna delle tradizioni celtiche.
Rosalba Nattero e il suo ensamble proporranno brani dal nuovo repertorio insieme a musiche dai loro album improntate al sound più tribale della Keltic music, condite con momenti intimisti condotti dal flauto e dalle poesie di Giancarlo Barbadoro.
La voce di Rosalba Nattero, una delle più limpide e incisive del panorama musicale celtico, sarà accompagnata dalla bagpipe e dalla chitarra di Luca Colarelli che coinvolge con la sua energia trascinante, dai virtuosismi del bouzuki di Andrea Lesmo e dalla potenza delle percussioni di Gianluca Roggero. Giancarlo Barbadoro, flautista e poeta, interpreta il lato intimista e interiorizzante del gruppo.

Per questa serata speciale il LabGraal sarà affiancato da numerosi artisti, a partire dalla Compagnia dei Bardi di Dreamland, una factory sempre in fermento che attorno alle sonorità celtiche del gruppo promuove nuovi talenti nel campo della musica, del teatro e della danza. Parteciperanno inoltre il Gruppo di Danza Triskel e i Guerrieri del Sole Nero. Le musiche del LabGraal saranno coreografate dalla Compagnia XeD.

Ingresso a offerta libera. Il ricavato verrà devoluto agli animali in difficoltà assistiti da SOS Gaia

Sabato 19 Marzo, ore 21:30
SUONERIA – LA CASA DELLA MUSICA
Via Partigiani 4 - Settimo Torinese

www.labgraal.org
Per informazioni:
011 530 846   011 802 8540

Il LabGraal è uno dei gruppi italiani di keltic rock che si è conquistato, a pieno diritto, un posto di rilievo sulla scena musicale internazionale. Una formazione di cinque musicisti spesso impegnati in azioni di solidarietà internazionale, nelle battaglie per i diritti degli animali, nelle iniziative  per la Pace. L’impegno della band verso i Popoli indigeni li ha portati ad una collaborazione con le Nazioni Unite per la salvaguardia delle tradizioni e delle terre sacre dei Nativi.
Ospite abituale dei Fest Noz di Carnac, le famose feste celtiche della Bretagna, ogni volta il LabGraal raccoglie più di 5.000 persone provenienti da tutta Europa. La band ha portato la sua keltic music con successo anche in Australia e negli USA.
Il LabGraal ha inaugurato con grande successo le Olimpiadi invernali di Torino 2006, dove al Medals Plaza di Torino, il palco più grande d'Europa, la band si è esibita davanti a 9.000 persone. Ha inoltre inaugurato i concerti delle Universiadi di Torino 2007.
Dal tour in Australia che ha toccato con successo le principali città del continente è scaturito "Dreaming",  registrato nel prestigioso Studio 52 di Melbourne con il musicista Nativo australiano Jida Gulpilil. Il CD è stato dedicato alla lotta degli aborigeni Wamba Wamba per l’ottenimento delle spoglie dei loro antenati.
Mother Africa è invece stato realizzato in collaborazione con musicisti Nativi Africani e dedicato al Popolo Bassa del Camerun per la difesa del loro luogo sacro Ngog Lituba. Sia Mother Africa che Dreaming hanno ottenuto il patrocinio dell’ONU, Alto Commissariato per i Diritti Umani.
Il singolo “Mother Earth People”, in cui la musica celtica si incontra con le sonorità pellerossa, è stato realizzato con il musicista nativo americano Daniel Zapata.
Il gruppo ha al già suo attivo 8 album e un singolo. Oltre alle raccolte di musica irlandese, scozzese, bretone, rivisitata secondo lo stile personalissimo che caratterizza il gruppo, l’incontro con musicisti nativi di vari continenti è stato determinante per la realizzazione di album in cui la musica celtica si è incontrata con sonorità tribali.
In Bretagna il LabGraal ha presentato la “prima” francese del suo film “Shan, il cuore antico dei Popoli naturali”, una pellicola di Stefano Milla uscita in Italia nel 2007 i cui interpreti sono i cinque musicisti della band, con la colonna sonora del gruppo. Il film, per i suoi contenuti,  è stato realizzato con il patrocinio delle Nazioni Unite, Alto Commissariato per i Diritti Umani, è stato presentato all’ONU di New York ed è rimasto per tre mesi nella classifica dei primi 30 film più visti in Italia prima di approdare  al mercato estero.
Il lavoro del LabGraal si estende anche al teatro: il gruppo ha realizzato due spettacoli musicali/teatrali che hanno ottenuto un grande successo e il "tutto esaurito" presso il Teatro Piccolo Regio e il Teatro Nuovo di Torino.